PRESSKIT INVERNO 2019/20

NOVITÀ

Scoprite le novità del inverno 2019/20, e soprattutto il nostro nuovo Festival, Etoile Bella Lui !

BellaLui_829x553

HIGHLIGHTS

Quali sorprese riservano Crans-Montana?

3

EVENTI

Gli eventi di quest'inverno a Crans-Montana

Audi FIS_435x290

FAMIGLIE

Una destinazione che vizia le famiglie

Snowisland_435_290

SPORT

Energia da viere

4

NATURA

Libertà allo stato puro

5

CULTURA

Terra da scoprire

6

CARPE DIEM

Un momento tutto per voi

7

STORIA

8

MATERIALE VISUALE

Visuale

2

PRESSKIT INVERNO 2019/20 SPORT

SPORT - ENERGIA DA VIVERE

Gli amanti dello sport trovano qui un ambiente idilliaco e infrastrutture di qualità. Oltre ai quattro percorsi di golf che hanno reso Crans-Montana una meta di fama mondiale per gli appassionati della pallina bianca, le numerose attività che in estate si possono svolgere in ambito sportivo attirano i visitatori amanti delle diverse discipline. Sia sui sentieri escursionistici o ciclabili sia sul lago in wakeboard sia sospesi nell’aria in parapendio, il divertimento è comunque assicurato. E quando cadono i primi fiocchi di neve, inizia la stagione degli sport invernali con 140 km di piste per fare passeggiate in racchette o con pelli di foca nonché per praticare lo sci di fondo. Completano l’offerta di sport invernali una grande pista di pattinaggio e uno dei più bei snowpark della Svizzera. Crans-Montana, in ogni stagione, è il paradiso assoluto per gli amanti di tutte le discipline sportive.

Un vasto comprensorio sciistico

In un panorama spettacolare

Il comprensorio sciistico di Crans-Montana vanta circa 140 km di piste e 24 impianti moderni. Dalla Plaine Morte a 3000 m fino al paese a 1500 m, scoprite la grande varietà di piste per tutti i livelli, con un panorama da togliere il fiato. Di fronte a voi si stende una corona di vette che superano i 4.000 m. Godetevi questa vista da una delle 15 terrazze in quota, inondate dal sole, dove potrete degustare deliziosi piatti tradizionali. Amanti del freestyle, qui troverete uno dei migliori snowpark della Svizzera, con un half-pipe dalle dimensioni olimpioniche.

 

Per gli sciatori in erba, il punto di ritrovo è all'Arnouva dove una tapis-roulant coperto e nuovo di zecca, un campo scuola e un ristorante trasformeranno la prima esperienza sugli sci in un ricordo indelebile. Inoltre, dal centro di Montana l'accesso alla telecabina è gratuito. E, a fine giornata, si impone una sosta al Cry d'Er Club, sulle piste, o in uno dei bar après-ski alla partenza di una delle 3 telecabine in paese. Atmosfera garantita!

 

www.crans-montana.ch/it/cma

 

Alaïa Chalet

Il tempio degli sport d'azione

Già famosa per i suoi "parchi" (snowpark, bikepark e wakepark), Crans-Montana non finisce mai di sviluppare l'offerta destinata agli amanti delle sensazioni forti. L'ultimo nato è lo Chalet Alaïa, vero e proprio tempio degli sport d'azione,  che ha aperto le porte all'inizio del 2019. Infrastrutture di qualità elevata, come trampolini, rampe indoor, foam pit e bowl che consentono di praticare sport diversi, per tutto l'anno. All'esterno troviamo un gigantesco skatepark, di circa 2.400m2, costituito da una snakerun, un pumptrack, una skate plaza ed una bowl. I bambini e i ragazzi appassionati potranno partecipare a camp invernali ed estivi e mettere in pratica, nei vari park di Crans-Montana, i trick appresi allo Chalet.

 

Con oltre 5.000 m2 di infrastrutture indoor e outdoor,  la Svizzera romanda beneficerà del più grande e completo centro per gli sport d'azione di questo tipo. Al piano superiore, il bar si affaccia sulle sale delle attività, per consentire agli accompagnatori e alle famiglie di vedere gli sportivi compiere le proprie evoluzioni nel loro ambiente preferito.

 

www.alaia.ch

 

Ycoor Center

Sport sul ghiaccio in primo piano

Il centro di ghiaccio di Ycoor, situato in posizione ideale nel centro di Montana, vicino ai ristoranti e negozi, offre ai pattinatori una magnifica pista di pattinaggio all'aperto di oltre 2400 m2 e una sala di curling a 3 piste. Per tutto l'inverno, vengono organizzate numerose attività e intrattenimenti come le notti della pista di pattinaggio, serate durante le quali è possibile pattinare ogni volta in un'atmosfera diversa, con arredamento e musica.

 

Due serate saranno dedicate al Carnevale, non dimenticate di travestirsi! All'inizio di dicembre, la pista si anima di un magnifico gala di pattinaggio artistico, iniziazioni e altri giochi ghiacciati.

 

www.crans-montana.ch/it/ycoor

 

Moubra Center

Un oasi di Sport

La regione della Moubra è ideale per praticare numerosi sport al coperto. A pochi passi dal lago, il Moubra Center ha un muro di arrampicata di 500 m2 e una zona blocchi di 150 m2. Nello stesso centro sportivo si trovano 3 campi da tennis coperti e 6 campi da tennis all'aperto.

 

www.crans-montana.ch/moubra

 

Rando Parc

15 percorsi, 40km, 800m di dislivello

Crans-Montana propone 15 itinerari di sci-alpinismo (blu, rosso e nero) su oltre 40 km di sentieri segnati e messi in sicurezza. Unico al mondo, questo gigantesco rando-parc offre un dislivello positivo di oltre 8.000 metri.

 

Adatto tanto ai principianti quanto agli esperti, comprende, in particolare, tre percorsi per principianti e un percorso denominato «La X’trême» (la grande sfida), con 3.000 di d+ e quattro salite. Questi percorsi per le pelli di foca sono stati elaborati in collaborazione con Séverine Pont-Combe, campionessa di sci-alpinismo.

 

www.crans-montana.ch/it/randoparc

 

Lo Snowpark di Crans-Montana

Il parcho giochi preferito dai freestylers

Lo snowpark di Crans-Montana accoglie i migliori rider svizzeri e internazionali sui suoi 100.000 m2 che, ripartiti su 2 siti, offrono anche dei moduli per i principianti. In inverno, il posto d’onore spetta allo snowpark, considerato il migliore della Svizzera romanda e possiede un half-pipe di dimensioni olimpioniche. Lo snowpark principale, destinato ai freestyler esperti, contiene svariati rail e box, salti, un airbag, ma soprattutto un magnifico half-pipe da 50.000 metri cubi di neve, lungo 140 metri, con pareti preformate alte sei metri.

 

Struttura unica nel suo genere nel Vallese, accoglie numerosi adepti impegnati nella preparazione agonistica. La seconda zona, l’easy snowpark, è situata in prossimità di Chetzeron ed è pensata per sciatori e snowboardisti che si stanno avvicinando al freestyle.

 

www.crans-montana.ch/it/parks

 

Lo Sci di fondo

Scoprite 16 km di piste

Lo sci di fondo è un’attività importante a Crans-Montana. Sono quasi 16 i chilometri a essere a disposizione degli sportivi, per non parlare della pista della Plaine-Morte, a 3.000 metri di altitudine. Con gli sci da fondo, si può scoprire, ad esempio, il magnifico scenario del percorso Jack Nicklaus. Questo anello porta al campo da golf a 9 buche creato nel 1951 e ribattezzato Jack Nicklaus dopo la sua trasformazione ed espansione nel 1986. Tranquillo e vicino alla natura, questo itinerario vi offre una bellissima vista sulle Alpi vallesane.

 

Adagiato a quasi 3.000 metri di altitudine, il ghiacciaio della Plaine-Morte promette un'esperienza unica per gli sciatori di fondo. Un percorso di 10 km permette di ammirare un panorama incomparabile, in stile classico o pattinaggio. Essendo un falso piatto, questo percorso sale e scende.

 

Magic Pass

Accesso a 1'200 km di piste, 16 snowparks e 3 ghiacciai

Dopo il successo degli inverni precedenti, il Magic Pass, ora annuale, ritorna nel 2019/2020 con ulteriori vantaggi! Più di 30 località, tra cui Crans Montana, vi aspettano per trascorrere un inverno eccezionale. In vendita ad una tariffa preferenziale!

 

www.magicpass.ch

 

Eventi

Crans-Montana è famosa per i suoi maggiori eventi, in particolare nel campo dello sport. Ecco gli eventi sportivi che si svolgeranno quest'inverno:

 

  • Ascension du Christ-Roi (12 ottobre)
  • Nocturne du loup (11 gennaio)
  • Winter Trail des Patrouilleurs (19 gennaio)
  • Winter Golf Cup (30 gennaio-2 febbraio)
  • Coupe d'Europe de Ski alpin Dame (15-16 febbraio)
  • Audi FIS Coupe du monde de Ski alpin Dame (22-23 febbraio)
  • 12ème défi des Faverges (21 marzo)