Presskit Inverno 2022/23

PERCHE CRANS-MONTANA?

Cosa fa di Crans-Montana la destinazione ideale per ognuno?

2022_Ski alpin_Copyright_Patrick_Guller (1)_435x290

PERSPETTIVE

Cosa ti riserva Crans-Montana nei prossimi anni? Ci sono molti progetti interessanti in cantiere!

cmz_210820_image-6-hd-435x290

EVENTI

Quali sono i migliori eventi dell'estate? C'è qualcosa per ognuno!

Audi FIS_435x290

FAMIGLIE

Viaggiare con i bambini? Crans-Montana coccola le famiglie!

Snowisland_435_290

SPORT

Energia da viere

2022_Ski alpin_Patrick_Guller (38)_435x290

NATURA

Libertà allo stato puro

2022_Ski de randonnee_Patrick_Guller (4)_435x290

CULTURA

Terra da scoprire

BatimentHiver_FPA_c_LucianoMiglionico_435x290

CARPE DIEM

Un momento tutto per voi

CarpeDiem_vignette_435x290

STORIA

Dal 1893 innovativa per tradizione

Historique_vignette_435x290

DOCUMENTI MEDIA

Trovate qui tutti i comunicati stampa, le foto e altri documenti media utili di Crans-Montana

Mediatheque_580x350

PRESSKIT INVERNO 2022/23 - SPORT

SPORT - ENERGIA DA VIVERE

Gli amanti dello sport trovano qui un ambiente idilliaco e infrastrutture di qualità. Oltre ai quattro percorsi di golf che hanno reso Crans-Montana una meta di fama mondiale per gli appassionati della pallina bianca, le numerose attività che in estate si possono svolgere in ambito sportivo attirano i visitatori amanti delle diverse discipline. Sia sui sentieri escursionistici o ciclabili sia sul lago in wakeboard sia sospesi nell’aria in parapendio, il divertimento è comunque assicurato. E quando cadono i primi fiocchi di neve, inizia la stagione degli sport invernali con 140 km di piste per fare passeggiate in racchette o con pelli di foca nonché per praticare lo sci di fondo. Completano l’offerta di sport invernali una grande pista di pattinaggio e uno dei più bei snowpark della Svizzera. Crans-Montana, in ogni stagione, è il paradiso assoluto per gli amanti di tutte le discipline sportive.

Un vasto comprensorio sciistico

In un panorama spettacolare

Il comprensorio sciistico di Crans-Montana vanta circa 140 km di piste e 24 impianti moderni. Dalla Plaine Morte a 3000 m fino al paese a 1500 m, scoprite la grande varietà di piste per tutti i livelli, con un panorama da togliere il fiato. Di fronte a voi si stende una corona di vette che superano i 4.000 m. Godetevi questa vista da una delle 15 terrazze in quota, inondate dal sole, dove potrete degustare deliziosi piatti tradizionali. Amanti del freestyle, qui troverete uno dei migliori snowpark della Svizzera, con un half-pipe dalle dimensioni olimpioniche.

 

Per gli sciatori in erba, il punto di ritrovo è all'Arnouva dove una tapis-roulant coperto e nuovo di zecca, un campo scuola e un ristorante trasformeranno la prima esperienza sugli sci in un ricordo indelebile. E, a fine giornata, si impone una sosta al Cry d'Er Club, sulle piste, o in uno dei bar après-ski alla partenza di una delle 3 telecabine in paese. Atmosfera garantita!

 

www.mycma.ch/it

 

Alaïa Chalet

Il tempio degli sport d'azione

Già famosa per i suoi "parchi" (snowpark, bikepark e wakepark), Crans-Montana non finisce mai di sviluppare l'offerta destinata agli amanti delle sensazioni forti. L'ultimo nato è lo Chalet Alaïa, vero e proprio tempio degli sport d'azione,  che ha aperto le porte all'inizio del 2019. Infrastrutture di qualità elevata, come trampolini, rampe indoor, foam pit e bowl che consentono di praticare sport diversi, per tutto l'anno. All'esterno troviamo un gigantesco skatepark, di circa 2.400m2, costituito da una snakerun, un pumptrack, una skate plaza ed una bowl. I bambini e i ragazzi appassionati potranno partecipare a camp invernali ed estivi e mettere in pratica, nei vari park di Crans-Montana, i trick appresi allo Chalet.

 

Con oltre 5.000 m2 di infrastrutture indoor e outdoor,  la Svizzera romanda beneficerà del più grande e completo centro per gli sport d'azione di questo tipo. Al piano superiore, il bar si affaccia sulle sale delle attività, per consentire agli accompagnatori e alle famiglie di vedere gli sportivi compiere le proprie evoluzioni nel loro ambiente preferito.

 

www.alaia.ch

 

Moubra Center

Oasi di sport

La regione della Moubra è ideale per praticare numerosi sport al coperto. A pochi passi dal lago, il Moubra Center ha un muro di arrampicata di 500 m2 e una zona blocchi di 150 m2. Nello stesso centro sportivo si trovano 3 campi da tennis coperti e 6 campi da tennis all'aperto.

 

www.crans-montana.ch/it/moubra

 

 

Blog: scoprite storie affascinanti

I consigli di Séverine Pont-Combe per lo sci-alpinismo

Se c'è qualcuno che sa cosa è importante in un'escursione con gli sci, è proprio Séverine Pont-Combe. La sette volte campionessa svizzera di sci-alpinismo e ambasciatrice di Crans-Montana condivide con noi i migliori consigli per una magnifica escursione con gli sci.

 

www.crans-montana.ch/it/blog

Lo Snowpark di Crans-Montana

Il terreno di gioco scelto dai migliori freestyler

Alaïa Parks by Tudor accoglie i migliori rider svizzeri e internazionali sui 100.000 m2 dello Snowpark, che, ripartiti su 2 siti, offrono anche dei moduli per principianti. Un'infrastruttura in evoluzione che soddisfa le esigenze di tutti: dai principianti che muovono i primi passi nel mondo degli sport d'azione ai professionisti che vogliono perfezionarsi dando libero sfogo alla creatività. Lo snowpark principale, destinato ai freestyler esperti, presenta rail e box, salti, un mini-pipe e un super-pipe. Peraltro, nelle Alpi vallesane è l’unico ad avere un half-pipe di dimensioni olimpioniche. In primavera, lo Snowpark si sposta alla Plaine Morte, per impareggiabili momenti di freestyle a 3.000 metri di altitudine.

 

www.crans-montana.ch/it/snowpark

 

Lo Sci di fondo

Scoprite 16 km di piste

Lo sci di fondo è un’attività importante a Crans-Montana. Sono quasi 16 i chilometri a essere a disposizione degli sportivi, per non parlare della pista della Plaine-Morte, a 3.000 metri di altitudine. Con gli sci da fondo, si può scoprire, ad esempio, il magnifico scenario del percorso Jack Nicklaus. Tranquillo e vicino alla natura, questo itinerario vi offre una bellissima vista sulle Alpi vallesane.

 

Adagiato a quasi 3.000 metri di altitudine, il ghiacciaio della Plaine-Morte promette un'esperienza unica per gli sciatori di fondo. Un percorso di 10 km permette di ammirare un panorama incomparabile, in stile classico o pattinaggio. Essendo un falso piatto, questo percorso sale e scende.

 

www.crans-montana.ch/it/sci_di_fondo

 

Eventi

Crans-Montana è famosa per i suoi maggiori eventi, in particolare nel campo dello sport. Ecco gli eventi sportivi che si svolgeranno quest'inverno:

  • 11 gennaio 2023: Slalom notturno
  • 14 gennaio 2023: La Nocturne du Loup
  • 10-12 febbraio 2023: Barnes Winter Golf Cup
  • 18-19 febbraio 2023: Coppa d'Europa di sci alpino femminile
  • 25-26 febbraio 2023: Audi FIS Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile