Presskit Inverno 2022/23

PERCHE CRANS-MONTANA?

Cosa fa di Crans-Montana la destinazione ideale per ognuno?

2022_Ski alpin_Copyright_Patrick_Guller (1)_435x290

PERSPETTIVE

Cosa ti riserva Crans-Montana nei prossimi anni? Ci sono molti progetti interessanti in cantiere!

cmz_210820_image-6-hd-435x290

EVENTI

Quali sono i migliori eventi dell'estate? C'è qualcosa per ognuno!

Audi FIS_435x290

FAMIGLIE

Viaggiare con i bambini? Crans-Montana coccola le famiglie!

Snowisland_435_290

SPORT

Energia da viere

2022_Ski alpin_Patrick_Guller (38)_435x290

NATURA

Libertà allo stato puro

2022_Ski de randonnee_Patrick_Guller (4)_435x290

CULTURA

Terra da scoprire

BatimentHiver_FPA_c_LucianoMiglionico_435x290

CARPE DIEM

Un momento tutto per voi

CarpeDiem_vignette_435x290

STORIA

Dal 1893 innovativa per tradizione

Historique_vignette_435x290

DOCUMENTI MEDIA

Trovate qui tutti i comunicati stampa, le foto e altri documenti media utili di Crans-Montana

Mediatheque_580x350

PRESSKIT INVERNO 2022/23 - PROSPETTIVE

Una funicolare nuova fiammante

Una connessionne comoda

Rapido e comodo, il collegamento da fondovalle alla montagna è tra i principali punti di forza di Crans-Montana. Costruita nel 1911 e rimodernata una prima volta nel 1997, la linea di funicolare più lunga d'Europa si è nuovamente rifatta il look quest'estate.

 

Dal 7 marzo 2022, è stato aperto un cantiere titanico sui 4,2 km di lunghezza e 1000m di dislivello di quest linea che attraversa la Noble-Contrée: smantellamento e ripristino di tutti i binari, sostituzione e risanamento di molti ponti, copertura delle banchine di Bluche e Venthône, ristrutturazione delle stazioni di Sierre e Montana, installazione di un sistema di recupero e stoccaggio d'energia... questi miglioramenti andranno a tutto vantaggio del comfort dei passeggeri.

 

Dall'11 dicembre 2022, data di riapertura, la funicolare proporrà maggiori frequenze, con tragitti ogni 20 minuti fino in serata, riduzione della rumorosità, vetture più stabili, messa in conformità per le persone a mobilità ridotta ed emissioni di anidride carbonica ridotte a zero!

 

Arrivare a Crans-Montana con i mezzi pubblici sarà così molto più semplice, con le corrispondenze con le linee ferroviarie garantite in entrambi i sensi e un tempo di percorrenza tra Sierre e Montana inferiore a 15 minuti.

 

www.cis-smc.ch

 

 

Campionati del Mondo di Mountain Bike UCI 2025

L’Union Cycliste Internationale (UCI) ha assegnato al Vallese l’organizzazione dei Campionati del Mondo di Mountain Bike UCI 2025 e raggrupperà per la prima volta tutte le prove in un'unica regione. Per Crans-Montana, è un onore far parte delle 8 località ospiti e accogliere la prova di cross country. Tutto il comprensorio di Crans-Montana è coperto da una vasta da gamma di infrastrutture dedicate agli MTBisti di tutti i livelli:

 

    • 177 km di percorsi enduro e cross-country omologati e segnati
    • 11 itinerari, per un dislivello verticale totale di 2350m.
    • 3 piste da downhill
    • Accesso il limitato alla montagna con l'apertura degli impianti di risalita 365 giorni l'anno

 

Un evento internazionale che posiziona Crans-Montana come destinazione bike per eccellenza.

 

Mountain Bike World Championships

 

Nuove sistemazioni alberghiere

Espansione dell’offerta alberghiera

Il settore alberghiero svolge un ruolo primordiale nello sviluppo turistico e Crans-Montana è lieta di poter annunciare l'apertura o la costruzione/ristrutturazione di diversi nuovi alberghi.

 

Hôtel Rhodania

Nel 2023, l'albergo di lusso Rhodania entrerà a far parte di The Unbound Collection by Hyatt. La sua posizione ideale, proprio sul tee della buca 3 del famoso campo da golf Severiano Ballesteros, dove ogni anno si disputa l'Omega European Masters, offrirà ai clienti un servizio di alto livello, ma non standardizzato. Le 41 camere saranno caratterizzate da un arredo elegante e lussuoso e i punti di ristorazione proporranno prodotti locali di alta qualità e una cucina regionale.

 

Six Senses

Six Senses Crans-Montana***** firma il primo progetto di resort e residenze in Svizzera per Six Senses Hotels Resorts Spas, ai piedi del comprensorio sciistico di Crans-Montana. Con i suoi 28.000m2, costituisce uno dei più grandi cantieri delle Alpi. Previsto per la stagione invernale 22/23, il complesso prevede 47 suite, 17 residenze, una spa da 2000 m², due ristoranti, un bar e una splendida terrazza con vista ineguagliabile.

 

Hotel Faern Valaisia

Presente da tempo nel cuore di Crans-Montana, l'Hotel Valaisia si rinnova e torna con uno stile più alpino, raffinato e caldo. Un totale di 134 camere completamente rinnovate per dare vita a un luogo che mette al centro un'esperienza che risveglierà i sensi, grazie alla zona wellness e al fitness, oltre a un ristorante con ingredienti locali, un bar con cocktail personalizzati e serate film. Alcune camere familiari e aree giochi dedicate ai bambini faranno la gioia anche dei più piccoli. L'apertura è prevista per il 17 dicembre 2022 e non c'è dubbio che il Faern Crans-Montana conquisterà tutti gli amanti della montagna.

 

www.crans-montana.ch/alloggio 

 

Il sito internet si rifà il look

Strumento centrale e indispensabile della comunicazione di Crans-Montana, il sito internet www.crans-montana.ch si rifà il look, per diventare più semplice ed ergonomico che mai. In tutta la fase di revisione, attualizzazione e ottimizzazione delle sue 10.000 pagine, tradotte in 4 lingue, la user experience rimarrà sempre al centro delle riflessioni.

 

Il sito diventerà così più leggibile e intuitivo, ma anche più interattivo e personalizzabile. Le informazioni saranno ristrutturate e potranno essere visualizzate come mappa e filtrate su più livelli. Anche la struttura ad albero sarà oggetto di revisione, per consentire ai clienti di trovare con facilità quel che cercano. Tutto questo, senza trascurare il design che trasforma il sito in una vera e propria vetrina, fonte di ispirazione e promozione. Saranno, ovviamente, rispettati i più recenti criteri in termini di sviluppo web e il sito sarà declinato anche in versione mobile responsive.

 

Il lancio è previsto prima dell'inverno, perciò l’intero ventaglio delle offerte invernali potrà essere scoperto sulla nuova versione del sito internet di Crans-Montana Tourisme & Congrès.

 

www.crans-montana.ch/it

 

FIS Campionati mondiali di sci alpino 2027

Crans-Montana ha ottenuto i campionati mondiali di sci 2027. Il comitato di candidatura si è basato su un ottimo dossier che soddisfa tutte le esigenze della manifestazione. Per la località è un onore ospitare per la seconda volta i FIS Campionati mondiali di sci alpino, quarant'anni esatti dopo quelli del 1987.

 

Uno dei punti chiave del dossier di candidatura è la trasformazione completa della zona di Barzettes con il suo stadio di arrivo, che sarà rimodellata e attrezzata con un arena multifunzionale, con infrastrutture moderne per gli atleti, i media, gli sponsor e il pubblico, oltre a un parcheggio sotterraneo concepito per i camion della televisione e i veicoli delle squadre, ma anche un quartiere con infrastrutture turistiche. Questa riorganizzazione, proprio come il complesso degli elementi di candidatura, si inserisce in una logica di sostenibilità. Infatti, si fa il possibile per consentire uno sviluppo armonioso delle risorse e semplificare l'uso per le generazioni future.

 

cransmontana2027.ch