Presskit Estate 2021

HIGHLIGHTS

Quali sorprese riservano Crans-Montana?

Highlights_435_290

NOVITÀ

Novità dell'estate da scoprire

Passerelle_Bisse_Ro_435x290

FAMIGLIE

Una destinazione che vizia le famiglie

Famille_ete_435_290

SPORT

Energia da vivere

Article4

NATURA

Libertà allo stato puro

2020_nature_tieche_069©CMTC_Louis-Dasselborne_435_290

CULTURA

Terra da scoprire

Article6

CARPE DIEM

Un momento tutto per voi

Carpe_diem_spa_435_290

MATERIALE VISUALE

Visuale

2

ACCESSO

Facilmente raggiungibile

Acces_435-290

STORIA

Dal 1893 innovativa per tradizione

8

PRESSKIT ESTATE 2021 - NATURA

NATURA – Libertà allo stato puro

L’aria più pura della Svizzera, l’immancabile presenza del sole e un panorama eccezionale creano l’atmosfera ideale per godersi tutti i tesori naturali offerti da Crans-Montana. Qui il fascino della natura si mostra in tutte le sue sfaccettature: boschi all’insegna della varietà, numerosi laghi, il ghiacciaio della Plaine Morte che raggiunge i 3.000 metri di altitudine, alpeggi verdeggianti e magnifici vigneti. Le possibilità per fare passeggiate sono infinite: lungo le bisse, gli antichi canali d’irrigazione tipici di questi luoghi, oppure costeggiando un lago, o ancora avventurandosi tra i monti. Di stagione in stagione, il paesaggio cambia seguendo i ritmi della natura e si riveste di nuovi colori, di nuove luci, di profumi invitanti, di nuovi suoni capaci di creare una singolare atmosfera. A Crans-Montana la natura accoglie i suoi visitatori nel suo giorno migliore in ogni periodo dell’anno.

Grandeur Nature

Uno spazio di evasione

Lo spazio Grandeur Nature è un luogo perfetto per ricaricarsi ed evadere. È l'occasione per respirare a pieni polmoni, a pochi minuti dal paese, e godersi la quiete immersi in una natura incontaminata, dinanzi a un panorama straordinario.

 

Gli amanti degli spazi aperti non rimarranno delusi e potranno anche degustare delle specialità locali in una cornice idilliaca o rituffarsi nella vita alpina di un tempo, all'ecomuseo di Colombire.

 

www.crans-montana.ch/grandeurnature

 

I bisse

Splendide passeggiate sull'acqua

Andate alla scoperta della regione seguendo uno dei suoi cinque “Bisse”, fin dal XIV secolo veri e propri monumenti storici del paesaggio vallesano. La costruzione di questi canali di irrigazione consentiva, all’epoca, di trasportare l’acqua da una sorgente lontana alle coltivazioni. Oggi, questi “Bisse” sono magnifiche passeggiate su pendii dolci, che vi faranno scoprire una natura incontaminata e panorami eccezionali.

 

Nella zona di Crans-Montana, i più famosi sono senz’altro il Bisse du Ro che, costeggiando pareti vertiginose e attraversando una passerella a 120 m di altezza, conduce al Lago Tseuzier, o il Bisse du Tsittoret, che arriva alla vallata selvaggia della Tièche e offre i più bei panorami della regione. Ma ne esistono molti altri che meritano almeno altrettanto di essere scoperti.

 

www.crans-montana.ch/bisses

 

Escursioni

Itinerari a piedi per tutti i gusti

La grande diversità dei paesaggi naturali della regione di Crans-Montana la rende una destinazione privilegiata per le escursioni. Dal pittoresco vigneto alle verdi praterie alimentate dai “bisse” e dai laghi cristallini, alle vette alpine e alle nevi perenni del ghiacciaio, passando per i paesini storici e le baite d’alpeggio, non vi rimane che scegliere il vostro itinerario!

 

In totale, un’estesa rete di 320 km di sentieri segnati offre infinite possibilità di passeggiate tranquille o più sportive. Gli amanti delle escursioni potranno approfittarne per ricaricarsi immersi nella natura, godendosi il sole e la vista panoramica sulle più belle vette delle Alpi.

 

www.crans-montana.ch/escursioni_estate

 

I laghi

Scoprite i nostri laghi e dintorni

Forte del suo Altopiano, la località di Crans-Montana ospita numerosi laghi e stagni, per la gioia di escursionisti, appassionati delle attività acquatiche (pedalò, stand-up paddle, wakeboard) o amanti della vita da spiaggia.

 

I cinque punti d’acqua principali si trovano proprio nel cuore del paese, il che consente di fare una passeggiata a tema di una decina di chilometri intorno all’Etang-Long, all’Etang Grenon e ai laghi di Icogne, di Chermignon e della Moubra.

 

Questa passeggiata “acquatica” è facile ed è pensata per tutta la famiglia.

 

Vi consigliamo l’escursione Bike "Passeggiata dei 5 stagni".

 

Qui sotto, scoprirete i diversi laghi, vere e proprie attrazioni del giro, e tutte le attività che potrete praticare nei dintorni.

 

www.crans-montana.ch/i_nostri_laghi