PRESSKIT ESTATE 2019

NOVITÀ

Novità dell'estate 2019 da scoprire

Article1

MATERIALE VISUALE

Scaricare il nostro materiale visuale

2

HIGHLIGHTS

Quali sorprese riservano Crans-Montana?

Article3

EVENTI

Gli eventi di quest'estate a Crans-Montana

2017 36101

SPORT

Energia da vivere

Article4

NATURA

Libertà allo stato puro

Article5

CULTURA

Terra da scoprire

Article6

CARPE DIEM

Un momento tutto per voi

7

ACCESSO

Facilmente raggiungibile

Article10

PRESSKIT ESTATE 2019

NATURA – LIBERTA ALLO STATO PURO

L’aria più pura della Svizzera, l’onnipresenza del sole e un panorama eccezionale creano l’atmosfera ideale per godersi tutti i tesori naturali offerti da Crans-Montana. Qui il fascino della natura mostra tutte le sue sfaccettature: boschi eterogenei, numerosi laghi, il ghiacciaio della Plaine Morte che raggiunge i 3000 metri, alpeggi verdeggianti e magnifici vigneti. Le possibilità per fare passeggiate sono infinite: lungo le bisse, costeggiando il lago o nel cuore della montagna. Di stagione in stagione, il percorso cambia di pari passo con la natura e si adorna di nuovi colori, di nuove luci, di profumi invitanti, di nuovi suoni capaci di creare una singolare atmosfera. A Crans-Montana la natura accoglie i suoi visitatori regalando loro il suo giorno migliore in ogni momento dell’anno.

GRANDEUR NATURE

Lo spazio Grandeur Nature accoglie i visitatori in cerca di calma e relax nel cuore di una natura intatta davanti a un panorama eccezionale. Lungo un “bisse”, nella foresta o in un alpeggio, una rete di sentieri guiderà gli amanti dell’escursionismo e del ciclismo. Da luglio ad Agosto 2019, Grandeur Nature offre anche un programma di attività accompagnate e gratuite, come iniziazione e coaching trail, laboratorio di falegnameria, costruzione di baite, produzione di formaggi, raccolta e degustazione di piante selvatiche, yoga walking e passeggiate in compagnia di cavalli. Le terrazze soleggiate dei ristoranti e delle baite della regione sono ideali per assaggiare una specialità locale in una cornice idilliaca. E per quanto riguarda la cultura, si può apprezzare la scoperta dell’Ecomuseo di Colombire, che propone di immergersi nella vita alpina di un tempo. 

www.crans-montana.ch/it/grandeurnature

 

I BISSE

Scoprite la regione percorrendo uno dei suoi cinque Bisse, veri e propri monumenti storici del paesaggio vallesano fin dal XIV secolo. La costruzione di questi canali di irrigazione consentiva, all'epoca, di trasportare l'acqua da una sorgente lontana alle coltivazioni. Oggi, questi Bisse sono magnifiche passeggiate su pendii dolci, che vi consentono di scoprire una natura incontaminata e panorami eccezionali. Passeggiando lungo il Bisse du Rho, una bella escursione per famiglie accessibile a tutti, vi troverete a costeggiare una parete vertiginosa che renderà ancora più impressionante l'opera di questi canali. Dei cartelli vi spiegheranno come sono state realizzate e rinnovate queste costruzioni nel corso dei secoli, talvolta a rischio della vita degli operai.


Il Bisse du Tsittoret vi porta da Vermala fino alla sorgente della Tièche. Dopo un inizio del percorso che affatica un po' i polpacci, questa passeggiata è comunque accessibile a tutti. Su una decina di chilometri, una vista straordinaria sulle Alpi invita l'escursionista ad ammirare alcune vette di oltre 4.000m. Sul sentiero, una sosta a Colombire è un must: l'ecomuseo regala un tuffo nel mondo dei nostri antenati, con la ricostruzione esatta dei luoghi in cui vivevano, dei loro arredi e dei loro attrezzi. Il percorso prosegue sempre sulle sponde del Bisse, in un ambiente alberato, ricco di flora molto varia. Una breve pausa in uno dei rifugi consentirà di scoprire ottimi prodotti locali, tra cui il famoso formaggio di malga. L'arrivo nella vallata della Tièche sarà la ricompensa suprema di questa giornata di cammino.

ESCURSIONI

Un’estesa rete di sentieri, sulle sponde di un ruscello, nella foresta o sull’alpeggio, farà felici gli appassionati di escursioni. Di fronte a un panorama eccezionale, nel cuore di una natura ricca e varia, le possibilità di fare passeggiate o nuove scoperte più sportive sono infinite. Lo spazio Grandeur Nature ad Aminona propone un programma di attività gratuite, tra cui escursioni guidate, per scoprire i più begli angoli della regione. Scopri qui le escursioni!