Notice: Undefined offset: 0 in /home/magnum3c/player.magnum3.ch/controller/article.controller.php on line 129

Notice: Undefined offset: 0 in /home/magnum3c/player.magnum3.ch/controller/article.controller.php on line 261

Notice: Undefined offset: 0 in /home/magnum3c/player.magnum3.ch/controller/article.controller.php on line 268

Notice: Undefined offset: 0 in /home/magnum3c/player.magnum3.ch/controller/article.controller.php on line 295
HIGHLIGHTS

NOVITÀ

Novità dell'estate 2019 da scoprire

Article1

MATERIALE VISUALE

Scaricare il nostro materiale visuale

2

HIGHLIGHTS

Quali sorprese riservano Crans-Montana?

Article3

EVENTI

Gli eventi di quest'estate a Crans-Montana

2017 36101

SPORT

Energia da vivere

Article4

NATURA

Libertà allo stato puro

Article5

CULTURA

Terra da scoprire

Article6

CARPE DIEM

Un momento tutto per voi

7

ACCESSO

Facilmente raggiungibile


PRESSKIT ESTATE 2019 - HIGHLIGHTS

My Explorer Card

Trascorri un minimo di una notte a Crans-Montana e, indipendentemente dal tipo di sistemazione scelto, riceverai la tua carta vantaggi personale! Impianti di risalita e trasporti gratuiti... Spingiti sempre più in là!

Esplora Crans-Montana e le sue vette come non hai mai fatto prima! Approfitta di tutte le attività e i vantaggi gratuiti :

- Comprensorio sciistico

- Bus Navetta

- Macchinine elettriche

- Minigolf

- Pista di pattinaggio coperta

- Watergames

- Piscina

- Pedalos

- Sala da arrampicata

- Care escursioni Trail | Mountainbike | bici

 

Crans-Montana, dal 1893 innovativa per tradizione

Crans-Montana nasce per iniziativa di due amici, Louis Antille e Michel Zufferey. Venuti dalla pianura per una partita di caccia, si innamorarono di questo altopiano maestoso dove, nel 1893, aprirono il primo albergo, il Parc, che segna l'inizio della storia di tutta una regione. Fin dal 1896, infatti, la straordinaria qualità dell'aria e l'abbondante assolamento favoriscono la nascita dei sanatori. Fanno seguito l'era del golf, dal 1906, poi quella dello sci, con la prima prova di discesa nel 1911. Anche lo sviluppo delle vigne, dei “bisse”, degli alpeggi, come pure alcuni fatti salienti e personalità importanti, hanno contribuito a trasformare Crans-Montana in una località che può vantare 125 anni di storia avvincente.


Per celebrare questo anniversario, 12 lettere giganti e luminose, che compongono il nome Crans-Montana, sono state installate sulle sponde del lago Grenon, ai piedi della collina sulla quale si erge l'Hotel du Parc e sul sentiero del 100°, che collega il centro di Montana a quello di Crans. Delle repliche di queste lettere, disseminate in mezzo alla natura, vi sveleranno i più bei punti di osservazione della zona. Passeggiando dalla pianura fino al ghiacciaio, troverete così 12 lettere accompagnate da una lunga spiegazione didattica, oltre al video-ritratto di una personalità locale che, con la sua esperienza e i suoi aneddoti, vi racconterà qualcosa di più su una tematica strettamente legata al luogo.
 
Per chi non avesse la possibilità di recarsi in questi piccoli angoli di paradiso, sarà possibile scoprire le personalità locali e le loro storie avvincenti su www.crans-montana.ch/125­_ans. Il ghiacciaio, i "bisse", il golf, lo sci, l'acqua, gli alpeggi: non perdetevi neanche uno dei 13 episodi che illustrano la formidabile diversità di Crans-Montana.

 

Crans-Montana coccola le famiglie

Crans-Montana è LA destinazione per tutta la famiglia nel cuore del Vallese. È del resto una delle due mete romande ad aver ottenuto l’etichetta “Family Destination 2019-2021” della Federazione svizzera del turismo. Va detto che i bambini non hanno il tempo di annoiarsi quest’estate, dal momento che, tra le altre cose, potranno scoprire i nuovi giardini di Bibi. Questo è il luogo in cui si è trasferita la marmotta di Crans-Montana per accogliere sempre i bambini di tutte le età per un programma ricco di attività e animazioni gratuite da maggio a settembre. Intorno al suo rifugio, i suoi giardini sono un vero e proprio centro di svago per famiglie composto da campi da basket e unihockey, oltre che tavoli da ping-pong, auto elettriche e un nuovissimo minigolf. Crans-Montana può vantarsi di essere un magnifico parco giochi all’aperto: laghi in cui fare pedalò o paddleboard, passeggiate con passeggini sul bordo di un “bisse”, aree di gioco, ma anche campetti per bambini, il parco avventura negli alberi Fun Forest, la Fondazione svizzera dei treni in miniatura o la caccia al tesoro di Bibi fanno parte dell’offerta per i più giovani. Anche gli adolescenti trovano qui la felicità: paintball, wakepark, beach volley, equitazione, bike park, cascade aventure, arrampicata, tennis, cinema e bowling, ecc. lasceranno loro un ricordo meraviglioso delle vacanze in montagna.

www.crans-montana.ch/it/kids

 

Grandeur Nature

Evasione e ritorno alle origini

Lo spazio Grandeur Nature accoglie i visitatori in cerca di calma e relax nel cuore di una natura intatta davanti a un panorama eccezionale. Lungo un “bisse”, nella foresta o in un alpeggio, una rete di sentieri guiderà gli amanti dell’escursionismo e del ciclismo.

Da luglio ad agosto, Grandeur Nature offre anche un programma di attività accompagnate e gratuite, come iniziazione e coaching trail, laboratorio di falegnameria, costruzione di baite, produzione di formaggi, raccolta e degustazione di piante selvatiche, yoga walking e passeggiate in compagnia di cavalli. Le terrazze soleggiate dei ristoranti e delle baite della regione sono ideali per assaggiare una specialità locale in una cornice idilliaca. E per quanto riguarda la cultura, si può apprezzare la scoperta dell’Ecomuseo di Colombire, che propone di immergersi nella vita alpina di un tempo.

www.crans-montana.ch/it/grandeurnature

 

Beach Club

Piedi nella sabbia nel cuore delle Alpi

Per godere appieno della stagione estiva, da giugno ad agosto le rive dell’EtangLong si trasformeranno in una bellissima spiaggia, aperta dalle 11 alle 21. Mentre i più sportivi possono sfidarsi a beach volley, a bocce, sui gommoni o a cablewake, gli amanti del relax e del riposo possono prendere il sole sulle sdraio, fare il bagno e rifocillarsi nei vari ristoranti e bartenendo i piedi nella sabbia. I WaterGames, un percorso a ostacoli gonfiabili sul lago, torneranno quest’anno per il piacere di tutti. www.crans-montana.ch/it/beachclub

 

Crans-Montana: Il paradiso dei ciclisti

Già da molti anni la storia di Crans-Montana è strettamente legata a quella del ciclismo. Nel 1984, infatti, la località ha ospitato una tappa del Tour de France e da allora sia il Giro di Svizzera sia il Giro di Romandia tornano regolarmente a Crans-Montana. Grazie ai numerosi alberghi con il marchio «Swiss Bike Hotels» e a eventi importanti come l’UNICEF Cycling for Children, la regione è la destinazione ideale per gli appassionati di ciclismo. A disegnare diversi percorsi su strada intorno a Crans-Montana, tra l’altro, è stato niente meno che Steve Morabito, ciclista professionista. Nel 2001, inoltre, è stato aperto un magnifico bikepark con bellissime piste adatte a tutti i livelli.

 

 A Crans-Montana gli amanti del ciclismo non avranno altro che l’imbarazzo della scelta:

> Un bikepark con piste da discesa rosse e nere, un’area north shore e un pumptrack
> Una mappa con indicate le decine di percorsi omologati per la mountain bike enduro e cross-country
> Una rete di itinerari per il ciclismo su strada intorno a Crans-Montana, per una lunghezza complessiva di 200 chilometri, con dieci percorsi suggeriti, testati e approvati da Steve Morabito. Un nuovissimo percorso per bici da strada vi   attende presso l’Ufficio del turismo.
> Diverse stazioni di ricarica per le biciclette elettriche
> Quattro alberghi a tre stelle con il marchio «Swiss Bike Hotels»: l’Hôtel Elite, Le Mont-Paisible, l’Hôtel de la Forêt, l’Hôtel Panorama.
> Diversi negozi sportivi specializzati per il ciclismo, corsi e uscite per fare pratica e campi organizzati.


Le offerte sono tutte facilmente accessibili dalla valle grazie alla funicolare Sierre-Montana, su cui è possibile caricare le biciclette senza pagare un sovrapprezzo. Crans-Montana, quindi, supera di gran lunga anche le migliori aspettative degli amanti del ciclismo su strada, del cross-country, dell’enduro, del downhill e della bicicletta elettrica.

www.crans-montana.ch/it/bike