Presskit Estate 2021

HIGHLIGHTS

Quali sorprese riservano Crans-Montana?

Highlights_435_290

NOVITÀ

Novità dell'estate da scoprire

Passerelle_Bisse_Ro_435x290

FAMIGLIE

Una destinazione che vizia le famiglie

Famille_ete_435_290

SPORT

Energia da vivere

Article4

NATURA

Libertà allo stato puro

2020_nature_tieche_069©CMTC_Louis-Dasselborne_435_290

CULTURA

Terra da scoprire

Article6

CARPE DIEM

Un momento tutto per voi

Carpe_diem_spa_435_290

MATERIALE VISUALE

Visuale

2

ACCESSO

Facilmente raggiungibile

Acces_435-290

STORIA

Dal 1893 innovativa per tradizione

8

PRESSKIT ESTATE 2021 - CULTURA

CULTURA - Una terra da scoprire

Crans-Montana è una cittadina stracolma di storia, storie e tradizioni popolari vallesane che i viaggiatori potranno scoprire soprattutto al Museo del Grand-Lens, al Castello di Vaas e all’Ecomuseo di Colombire. In questi luoghi la cultura si ammira, si assapora e si condivide in tutte le sue sfaccettature. Il museo dei treni in miniatura adatto in particolare alle famiglie, la Fondation Opale a Lens che punta alla creazione di un dialogo permanente tra arte aborigena e arte contemporanea, il Vision Art Festival che ha permesso l’arte urbana di uscire dalle grandi metropoli e imporsi nel cuore delle Alpi nonché le cinque gallerie d’arte di Crans-Montana sono soltanto alcune testimonianze della nostra ricchezza culturale. Anche la musica, dal genere classico a quello popolare passando per l’elettronica, viene degnamente celebrata con numerosi concerti, eventi e festival che si svolgono durante tutto l’anno.

Vision Art Festival

Taking urban art to new heights

Vision Art Festival portia l’arte Urbana a tutta un’altra quota! Vision Art Festival - l’unico festival di Arte Urbana in quota - museo all’aperto, con un posto al sole tra i festival da non perdere del panorama dell’arte Urbana, che attira artisti da tutto il mondo. Le opere si trovano fra 1.500 e 3.000 m di quota, e sono visibili in ogni momento. Creato nel 2015, la nostra è una delle 8 migliori città dei graffiti e vanta tra i più alti affreschi d’Europa!

 

www.visionartfestival.com

 

Crans-Montana Classics

Simbiosi tra Arte e Natura

Crans-Montana Classics è la magia della musica e l'ebbrezza delle vette, simbiosi perfetta fra Arti e Natura.

 

Con una creatività e un impegno ineccepibili, anche in base all’evoluzione delle norme sanitarie, Crans-Montana Classics promette di regalarci note di speranza, in agosto e settembre. Ensemble e solisti di qualità proporranno concerti eclettici, tra cui un grande evento sul percorso Ballesteros del Golf Club Crans-sur-Sierre. Delle Master Class, il cui obiettivo è promuovere una nuova generazione che, in futuro, si distinguerà sulle grandi scene internazionali, saranno aperte al pubblico.

 

www.cmclassics.ch

 

Caprices Festival

Musica elettronica in alta quota

Consacrato miglior festival internazionale electro del mondo, il Caprices Festival apre le porte per due interi week-end: dal 17 al 19 e dal 24 al 26 settembre 2021. Lasciatevi trascinare dai ritmi travolgenti dei migliori DJ del pianeta, in una cornice da sogno, a 2.200 m di quota. Un’esperienza magica per il pubblico festivaliero, nel cuore del comprensorio sciistico!

 

www.capricesfestival.com

 

Fondazione Opale

Esprimere attraverso l'arte

Dal 13 giugno 2021, la Fondazione Opale presenta BREATH OF LIFE – La vie n’est qu’un souffle. Questa mostra dedicata allo yadaki (didgeridoo), strumento emblematico dell’Australia aborigena, e alla creazione contemporanea della Terra di Arnhem, farà tuffare il pubblico in spazi di vibrazioni visive e sonore.

 

Mostre, ma anche laboratori, incontri e pubblicazioni: così la Fondazione Opale intende instaurare un dialogo permanente fra arte aborigena e arte contemporanea. Il centro d’arte di Lens deve questa sua seconda vita al sostegno e alla passione di Bérangère Primat. Residente di Crans-Montana, questa collezionista specializzata in arte aborigena ha voluto dare a quest'arte un respiro europeo.

 

www.fondationopale.ch

 

Cirque au sommet

Scoprite le arti circensi

Scoprire il mondo fatato delle Arti Circensi, nel cuore delle Alpi: è questa la proposta di Cirque au Sommet. L’occasione perfetta per immergersi in questo universo artistico, al contempo magico e impegnato, nello scrigno da sogno della regione di Crans-Montana. Nuovi artisti e un nuovo spettacolo vi aspettano, dal 3 al 15 agosto 2021, e l’Academy Cirque au Sommet proporrà nuovamente corsi di perfezionamento o di iniziazione alle arti circensi.

 

www.cirqueausommet.ch

 

Eventi

Nel campo della cultura, i begli appuntamenti all'insegna della condivisione si susseguono. Scoprite qui tutte le mostre, le conferenze e i concerti ma anche le performance artistiche che scandiscono la vita culturale di Crans-Montana.