PRESSKIT INVERNO 2019/20

NOVITÀ

Scoprite le novità del inverno 2019/20, e soprattutto il nostro nuovo Festival, Etoile Bella Lui !

BellaLui_829x553

HIGHLIGHTS

Quali sorprese riservano Crans-Montana?

3

EVENTI

Gli eventi di quest'inverno a Crans-Montana

Audi FIS_435x290

FAMIGLIE

Una destinazione che vizia le famiglie

Snowisland_435_290

SPORT

Energia da viere

4

NATURA

Libertà allo stato puro

5

CULTURA

Terra da scoprire

6

CARPE DIEM

Un momento tutto per voi

7

STORIA

8

MATERIALE VISUALE

Visuale

2

PRESSKIT INVERNO 2019/20 - CULTURA

CULTURA - TERRA DA SCOPRIRE

Crans-Montana trabocca di Storia e di tradizioni popolari vallesane.  Si possono ritrovare le tracce di questo prezioso patrimonio nel Museo del Grand-Lens, visitando il castello di Vaas o scoprendo l’Ecomuseo di Colombire. Qui, la cultura si può ammirare, assaporare e condividere in tutte le sue sfaccettature.  I tanti musei, festival, mostre, gallerie sono solo alcuni esempi della diversità culturale che la nostra regione vi offre. Anche la musica, da quella popolare alla classica, passando per l’electro, è protagonista, con tanti concerti, eventi e festival sull’arco di tutto l’anno. Diversi attori culturali di qualità si ritrovano regolarmente, per offrire ai visitatori e agli abitanti della zona un’offerta culturale varia e di qualità.

Fondation Opale

Da l'Arte aborigena contemporanea ad oggi

Mostre, ma anche atelier, incontri e pubblicazioni: così la Fondazione Opale intende istaurare un dialogo permanente fra arte aborigena e arte contemporanea. Iniziata all'inizio di giugno, e fino al 29 marzo 2020, la mostra Before Time Began ha davvero lanciato il progetto artistico della Fondation Opale, con opere che vanno dalle origini dell'arte aborigena contemporanea fino ad oggi.

 

www.fondationopale.ch

 

Bienalsur

Crans-Montana, Paris, Rome, Madrid, Tokyo e Mexico

Crans-Montana è orgogliosa di accogliere per la prima volta Bienalsur in Svizzera, allo stesso tempo di città prestigiose come Parigi, Roma, Madrid, Tokyo e Messico. In questo contesto, 5 artisti di fama internazionale propongono le loro opere in un percorso tra Lens e Crans-Montana: gli argentini Marie Orensanz e Leandro Erlich, l'artista franco-argentino Pablo Reinoso, lo spagnolo Lluis Lleo e lo svizzero Valentin Carron.


Il sesto lavoro di Bienalsur Crans-Montana consiste in una magistrale installazione, "Kulata Tjuta", creata da un gruppo di artisti aborigeni australiani e che fa parte integrante della mostra d'arte aborigena contemporanea Before Time Began, che si svolge contemporaneamente alla Fondation Opale di Lens.

 

https://bienalsur.org

 

Montagn'Arts

L'arte in tutto il sua magnificenza

Montagn’Arts ha un sogno: far vivere attività artistiche - atelier, conferenze e spettacoli - nella cornice idilliaca di Crans-Montana. Scoprite il loro agenda e le loro manifestazioni:

 

www.montagn-arts.ch

 

Crans-Montana Classics

Il fascino della musica, le emozioni delle vette

I Crans-Montana Classics punteggiano l'agenda musicale della destinazione con eventi musicali indimenticabili, concerti di alto livello e prestigiose master class. È l'incanto della musica e l'ebbrezza delle vette, una perfetta simbiosi tra arte e natura.

 

www.cmclassics.ch

 

Museo Art et collections

Esposizione Grande Nord

Il Museo Art et Collections della Fondazione Bernard et Caroline de Wattewile aprirà di nuove quest’estate, per la gioia degli appassionati di arte. Specializzato nelle mostre di sculture e oggetti d’arte, questo luogo dalla scenografia decisamente contemporanea propone, in particolare, uno spazio didattico che mette a disposizione del visitatore una serie di documenti relativi alle esposizioni. Scoprite la nuova esposizione, Grande Nord, Gli Inuit.

 

www.art-et-collections.ch

 

Swiss Made Culture

Un programma culturale stimolante

Nel corso dell'anno, Swiss Made Culture propone un programma diversificato incentrato sulla musica, sul cinema o sulle arti visive e della scena.

 

www.swissmadeculture.ch

 

Eventi

  • Crans-Montana Classics, Concerto di capodanno (31 dicembre)
  • Carnevale (25 febbraio)
  • Caprices Festival (16-19 aprile)

 

Ritrovate qui tutti gli eventi culturali