PRESSKIT ESTATE 2019

NOVITÀ

Novità dell'estate 2019 da scoprire

Article1

MATERIALE VISUALE

Scaricare il nostro materiale visuale

2

HIGHLIGHTS

Quali sorprese riservano Crans-Montana?

Article3

EVENTI

Gli eventi di quest'estate a Crans-Montana

2017 36101

SPORT

Energia da vivere

Article4

NATURA

Libertà allo stato puro

Article5

CULTURA

Terra da scoprire

Article6

CARPE DIEM

Un momento tutto per voi

7

ACCESSO

Facilmente raggiungibile

Article10

PRESSKIT ESTATE 2019 - CULTURA

CULTURA - TERRA DA SCOPRIRE

Crans-Montana è un luogo in cui ritirarsi per fuggire dalla frenesia quotidiana e approfittare appieno del presente. Premiata con il marchio di qualità «Family Destination», la regione coccola le famiglie offrendo loro numerose attività e animazioni. Gli amanti del benessere e dello shopping possono rilassarsi in una delle magnifiche spa e passeggiare lungo la rue du Prado dove si possono trovare i più grandi marchi di lusso. Ai buongustai la città offre una gastronomia variegata e internazionale, dalle baite in cui gustare piatti tradizionali ai ristoranti stellati. Casinò, bowling, cinema 3D, numerosi bar e club rendono Crans-Montana un luogo apprezzato dai visitatori alla ricerca di una meta dinamica e animata.

Dal 1893 innovativa per tradizione

Crans-Montana nasce per iniziativa di due amici, Louis Antille e Michel Zufferey. Venuti dalla pianura per una partita di caccia, si innamorarono di questo altopiano maestoso dove, nel 1893, aprirono il primo  albergo, il Parc, che segna l'inizio della storia di tutta una regione. Fin dal 1896, infatti, la straordinaria qualità dell'aria e l'abbondante assolamento favoriscono la nascita dei sanatori. Fanno seguito l'era del golf, dal 1906, poi quella dello sci, con la prima prova di discesa nel 1911. Anche lo sviluppo delle vigne, dei “bisse”, degli alpeggi, come pure alcuni fatti salienti e personalità importanti, hanno contribuito a trasformare Crans-Montana in una località che può vantare 125 anni di storia avvincente.

 

Per celebrare questo anniversario, 12 lettere giganti e luminose, che compongono il nome Crans-Montana, sono state installate  sulle sponde del lago Grenon, ai piedi della collina sulla quale si erge l'Hotel du Parc e sul sentiero del 100°, che collega il centro di Montana a quello di Crans. Delle repliche di queste lettere, disseminate in mezzo alla natura, vi sveleranno i più bei punti di osservazione della zona. Passeggiando dalla pianura fino al ghiacciaio, troverete così 12 lettere accompagnate da una lunga spiegazione didattica, oltre al video-ritratto di una personalità locale che, con la sua esperienza e i suoi aneddoti, vi racconterà qualcosa di più su una tematica strettamente legata al luogo. 

 

Per chi non avesse la possibilità di recarsi in questi piccoli angoli di paradiso, sarà possibile scoprire le personalità locali e le loro storie avvincenti su crans-montana.ch/125­_ans. Dal 1° luglio, e per 6 mesi, ogni due settimane accenderemo i riflettori su una storia e una personalità diverse. Rimanete connessi e seguite la serie125ANS. Il ghiacciaio, i "bisse", il golf, lo sci, l'acqua, gli alpeggi: non perdetevi neanche uno dei 13 episodi che illustrano la formidabile diversità di Crans-Montana.

 

Inoltre, una mostra di 40 foto storiche, accompagnate da 40 foto contemporanee, presenterà i momenti salienti degli ultimi 125 anni. Potrete ammirare questa mostra sulla Place d'Ycoor di Montana, da metà giugno a metà agosto, prima che si trasferisca nel centro di Crans, dove resterà fino a ottobre.

Fondazione Opale

La Fondazione Opale si stabilisce sull'altopiano di Crans-Montana. Attraverso mostre, ma anche workshop, incontri e pubblicazioni, la fondazione si propone di stabilire un dialogo permanente tra l'arte aborigena e l'arte contemporanea.

www.fondationopale.ch

 

Eventi

  • Inalpe de Corbyre (9 giugno)
  • Ambassadors of Music USA (14 giugno - 20 luglio)
  • Icogne Jazz (5-6 luglio)
  • Vision Art Festival (22-31 luglio)
  • Cirque au Sommet (31 luglio - 18 agosto)
  • Festa nazionale svizzera (1 agosto)
  • Spettacolo di acqua e di fuoco (1-4 agosto)
  • Crans-Montana Classici (3-10 agosto)
  • Blues @Lake Moubra (9-10 agosto)
  • Festa di mezza estate (10 agosto)
  • Combat de Reines (11 agosto)
  • Festival Federale della Musica Popolare (19-22 settembre)