Presskit Inverno 2022/23

PERCHE CRANS-MONTANA?

Cosa fa di Crans-Montana la destinazione ideale per ognuno?

2022_Ski alpin_Copyright_Patrick_Guller (1)_435x290

PERSPETTIVE

Cosa ti riserva Crans-Montana nei prossimi anni? Ci sono molti progetti interessanti in cantiere!

cmz_210820_image-6-hd-435x290

EVENTI

Quali sono i migliori eventi dell'estate? C'è qualcosa per ognuno!

Audi FIS_435x290

FAMIGLIE

Viaggiare con i bambini? Crans-Montana coccola le famiglie!

Snowisland_435_290

SPORT

Energia da viere

2022_Ski alpin_Patrick_Guller (38)_435x290

NATURA

Libertà allo stato puro

2022_Ski de randonnee_Patrick_Guller (4)_435x290

CULTURA

Terra da scoprire

BatimentHiver_FPA_c_LucianoMiglionico_435x290

CARPE DIEM

Un momento tutto per voi

CarpeDiem_vignette_435x290

STORIA

Dal 1893 innovativa per tradizione

Historique_vignette_435x290

DOCUMENTI MEDIA

Trovate qui tutti i comunicati stampa, le foto e altri documenti media utili di Crans-Montana

Mediatheque_580x350

PRESSKIT INVERNO 2022/23 - CULTURA

CULTURA - TERRA DA SCOPRIRE

Crans-Montana trabocca di Storia e di tradizioni popolari vallesane.  Si possono ritrovare le tracce di questo prezioso patrimonio nel Museo del Grand-Lens, visitando il castello di Vaas o scoprendo l’Ecomuseo di Colombire. Qui, la cultura si può ammirare, assaporare e condividere in tutte le sue sfaccettature.  I tanti musei, festival, mostre, gallerie sono solo alcuni esempi della diversità culturale che la nostra regione vi offre. Anche la musica, da quella popolare alla classica, passando per l’electro, è protagonista, con tanti concerti, eventi e festival sull’arco di tutto l’anno. Diversi attori culturali di qualità si ritrovano regolarmente, per offrire ai visitatori e agli abitanti della zona un’offerta culturale varia e di qualità.

Fondation Opale

Da l'Arte aborigena contemporanea ad oggi

Mostre, ma anche laboratori, incontri e pubblicazioni: così la Fondazione Opale intende instaurare un dialogo permanente fra arte aborigena e arte contemporanea. Il centro d’arte di Lens deve questa sua seconda vita al sostegno e alla passione di Bérangère Primat. Residente di Crans-Montana, questa collezionista specializzata in arte aborigena ha voluto dare a quest'arte un respiro europeo.

 

Fino al 6 novembre, visita la mostra "Présent fugitif" che riunisce opere fotografiche e quadri dipinti per terra in wamulu (fiori del deserto australiano), che mirano a rendere visibile l'immateriale, foss'anche solo per un breve istante.

 

www.fondationopale.ch

 

Art & Collection Museo

"Bronze & Fire", animali d'Africa

Vai alla scoperta dell'affascinante fauna africana al Musée Art et Collections, immortalata attraverso sculture bronzee di animali e fotografie più vere del vero. Questa mostra, che incanterà grandi e piccoli, ti farà sicuramente viaggiare, fino al 20 ottobre 2022.

 

www.art-et-collections.ch

 

Swiss Made Culture

Un programma culturale stimolante

Nel corso dell'anno, Swiss Made Culture propone un programma diversificato incentrato sulla musica, sul cinema o sulle arti visive e della scena.

 

www.swissmadeculture.ch

 

Blog: scoprite storie affascinantile

Vision Art Festival  - Le trasformazioni del grigio nell'arte

Dal 2015, il Vision Art Festival, festival di Street Art, trasforma Crans-Montana in una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto. Un concetto unico nel suo genere, dove artisti provenienti da tutto il mondo si ritrovano in una cornice che toglie il fiato, tra 1500 e 3000 m di quota, per ravvivare le superfici di edifici inutilizzati di Crans-Montana.

 

www.crans-montana.ch/blog

Crans-Montana Classics

Simbiosi tra Arte e Natura

Crans-Montana Classics è la magia della musica e l'ebbrezza delle vette, simbiosi perfetta fra Arti e Natura. Con una creatività e un impegno impeccabili, Crans-Montana Classics continua a proporre concerti eclettici ai melomani. Come ogni inverno, scandiranno il periodo delle feste con i concerti di Natale e Capodanno.

 

www.cmclassics.ch

 

Eventi

Nel campo della cultura, i begli appuntamenti all'insegna della condivisione si susseguono. Scoprite qui tutte le mostre, le conferenze e i concerti ma anche le performance artistiche che scandiscono la vita culturale di Crans-Montana.