
PRESSKIT INVERNO 2022/23 - CULTURA
CULTURA - TERRA DA SCOPRIRE
Crans-Montana trabocca di Storia e di tradizioni popolari vallesane. Si possono ritrovare le tracce di questo prezioso patrimonio nel Museo del Grand-Lens, visitando il castello di Vaas o scoprendo l’Ecomuseo di Colombire. Qui, la cultura si può ammirare, assaporare e condividere in tutte le sue sfaccettature. I tanti musei, festival, mostre, gallerie sono solo alcuni esempi della diversità culturale che la nostra regione vi offre. Anche la musica, da quella popolare alla classica, passando per l’electro, è protagonista, con tanti concerti, eventi e festival sull’arco di tutto l’anno. Diversi attori culturali di qualità si ritrovano regolarmente, per offrire ai visitatori e agli abitanti della zona un’offerta culturale varia e di qualità.
Fondation Opale
Da l'Arte aborigena contemporanea ad oggi

Mostre, ma anche laboratori, incontri e pubblicazioni: così la Fondazione Opale intende instaurare un dialogo permanente fra arte aborigena e arte contemporanea. Il centro d’arte di Lens deve questa sua seconda vita al sostegno e alla passione di Bérangère Primat. Residente di Crans-Montana, questa collezionista specializzata in arte aborigena ha voluto dare a quest'arte un respiro europeo.
Fino al 6 novembre, visita la mostra "Présent fugitif" che riunisce opere fotografiche e quadri dipinti per terra in wamulu (fiori del deserto australiano), che mirano a rendere visibile l'immateriale, foss'anche solo per un breve istante.
Art & Collection Museo
"Bronze & Fire", animali d'Africa

Vai alla scoperta dell'affascinante fauna africana al Musée Art et Collections, immortalata attraverso sculture bronzee di animali e fotografie più vere del vero. Questa mostra, che incanterà grandi e piccoli, ti farà sicuramente viaggiare, fino al 20 ottobre 2022.
Swiss Made Culture
Un programma culturale stimolante
Nel corso dell'anno, Swiss Made Culture propone un programma diversificato incentrato sulla musica, sul cinema o sulle arti visive e della scena.
Blog: scoprite storie affascinantile
Vision Art Festival - Le trasformazioni del grigio nell'arte

Dal 2015, il Vision Art Festival, festival di Street Art, trasforma Crans-Montana in una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto. Un concetto unico nel suo genere, dove artisti provenienti da tutto il mondo si ritrovano in una cornice che toglie il fiato, tra 1500 e 3000 m di quota, per ravvivare le superfici di edifici inutilizzati di Crans-Montana.
Crans-Montana Classics
Simbiosi tra Arte e Natura

Crans-Montana Classics è la magia della musica e l'ebbrezza delle vette, simbiosi perfetta fra Arti e Natura. Con una creatività e un impegno impeccabili, Crans-Montana Classics continua a proporre concerti eclettici ai melomani. Come ogni inverno, scandiranno il periodo delle feste con i concerti di Natale e Capodanno.
Eventi
Nel campo della cultura, i begli appuntamenti all'insegna della condivisione si susseguono. Scoprite qui tutte le mostre, le conferenze e i concerti ma anche le performance artistiche che scandiscono la vita culturale di Crans-Montana.